Zagara bianca
zagara bianca caratteristiche
Dalle infinite proprietà benefiche e antiossidanti , il femmeniello zagara bianca è senza dubbio la migliore varietà di limone in circolazione.
Con un frutto dalla spettacolare forma ovale di grandi dimensioni, questa varietà offre un abbondante succo ricco di infinte proprietà benefiche e antiossidanti.
Grazie alla abbondante presenza di acido citrico e flavonoidi , brucia i grassi, dona un effetto anti invecchiamento e aiuta a prevenire tumori e malattie cardiovascolari .
La zagara bianca viene utilizzata dai migliori Chef e aziende per la produzione limoncello, dolci, primi piatti , contorni, liquori ecc…
La buccia, di colore giallo acceso è ricca di oli essenziali dal delizioso profumo , che non a caso, viene utilizzata per produrre il limoncello di Sorrento.
Viene coltivato principalmente nella Penisola Sorrentina e Amalfitana con la tecnica a spalliera utilizzando solitamente pali in castagno.
zagara bianca pianta
La principale caratteristica che contraddistingue questa varietà dalle altre specie di limoni, è senza dubbio la bianca fioritura , diversa dalla violacea del classico limone.
La pianta della zagara bianca si presenta con delle foglie grandi di colore verde chiaro, con dei rami solitamente ricoperti di spine.
E una pianta amante del sole e climi caldi, privi di forte vento, pertanto per avere un ottima resa si consiglia di piantarla in luoghi ricchi di sole privi di zone d’ombra.
Durante il periodo invernale la pianta viene ricoperta con teli per non essere esposta al freddo, al fine di evitare che le basse temperature blocchino la crescita dei fiori per la primavera.
la Costiera Sorrentina e Amalfitana rappresentano i luoghi più indicati per la crescita di questa pianta, dando dei frutti unici protetti dal marchio IGP.
Prima di piantare questa varietà e opportuno zappare il terreno e concimarlo per la superficie di 1m3 circa, cosi facendo le radici potranno penetrare con facilità in un suolo soffice e fertile.
Agli inizi della sua crescita è opportuno avere una innaffiarla di frequente , mentre passati 2 anni e possibile irrigarla anche una volta a settimana .
Se siete interessati ad aquistare casse di limoni o piante di zagara bianca direttamente da Sorrento contattateci!